Tour del tartufo, il paradiso dei gourmet

4 giorni/3 notti

A partire da € 690,00 per persona.

RICHIEDI PRENOTAZIONE

langhe4you_truffle

Un’esperienza per i gourmet amanti del tartufo: dalla ricerca nei boschi in compagnia del Trifulao, alla degustazione a cena.

Se siete appassionati di turismo enogastronomico, prenotate un tour nel paradiso dei gourmet, alla ricerca del Tartufo Bianco d’Alba, apprezzato in tutto il mondo come prodotto d’eccellenza del nostro territorio delle Langhe. Con questo tour avrete l’opportunità di vivere l’esperienza direttamente all’interno del mondo del tartufo, cominciando dalla ricerca nei boschi, fino a trovarlo servito nel vostro piatto a cena al ristorante.

Durante la fase di ricerca, sarete accompagnati dal “Trifulao” e dal suo cane attraverso le colline delle Langhe, oggi patrimonio Unesco, camminando nei boschi e scavando alla ricerca del prezioso tubero. Il trifulao, raccontandovi divertenti aneddoti, vi illustrerà le caratteristiche, la storia e la tecnica per cercare i tartufi.

A seguire, la sera, è prevista una bella cena con menù della tradizione, arricchito ovviamente da un indimenticabile profumo di tartufo, e da una bottiglia di buon vino rosso.

Non potrete partire senza aver imparato come si cucina un menù piemontese con tartufo! Quindi, il giorno successivo, ci sarà spazio per un’interessantissima lezione di cucina all’interno di un castello medievale restaurato, con l’assistenza di uno chef professionista che vi guiderà nella preparazione di un menù completo di 3 portate.

Ovviamente, non penserete mica di assaggiare il tartufo senza l’accompagnamento di un buon vino! Per questo il tour, pensato per un pubblico di appassionati e curiosi, offrirà anche un bagaglio di interessanti conoscenze tecniche, snocciolate però con semplicità di linguaggio e leggerezza, per mantenere il clima piacevole e giocoso. Molta importanza dunque, per cogliere lo spirito generale del nostro teritorio, avranno il racconto dei produttori e l’assaggio dei vini, messi a confronto tra zona e zona, vigna e vigna, per cercare di decifrarne le differenze che li rendono grandi.

Per info e prenotazioni: info@langhe4you.com