Barolo Grand Cru: dal terroir al vino

5 giorni/4 notti

langhe4you_barolo

Che cos’è il Barolo?

Per un grande vino come il Barolo possono valere le stesse, grandi questioni identitarie che accompagnano la storia dell’uomo. In questo tour, unico in Italia, cercheremo di dare risposta a queste domande! Un viaggio nel tempo, un vero e proprio “ritorno al futuro” di Langa, in compagnia di Tiziano Gaia, già responsabile delle pubblicazioni enologiche di Slow Food, scrittore e autore del documentario “Barolo Boys. Storia di una rivoluzione”.

Durante il tour calpesteremo molta terra, scaveremo, confronteremo e, insieme ad alcuni noti barolisti, visiteremo ed impareremo a conoscere con le loro diverse peculiarità le tre zone in cui si suddivide la Langa del Barolo:

  • La Morra e Barolo, dove i vigneti poggiano sulle Marne di Sant’Agata, un mix di sabbia, argilla e calcare da cui si ottengono vini eleganti e profumati;
  • Castiglione Falletto e Monforte d’Alba, dove le vigne incontrano le Arenarie di Diano, un tipo di terreno basico che dà origine a vini più alcolici e robusti;
  • Serralunga, la cui Formazione di Lequio, mix di arenarie e marne grigie, è il lasciapassare per prodotti di straordinaria longevità e personalità.

Il tour Barolo Grand Cru, pensato per un pubblico di appassionati e curiosi, offrirà un bagaglio di interessanti conoscenze tecniche, che però verranno snocciolate con semplicità di linguaggio e leggerezza, per permettere a tutti di godere di un momento di apprendimento che sia anche piacevole e giocoso. Molta importanza avranno il racconto in prima persona da parte dei produttori e l’assaggio dei vini, messi a confronto tra zona e zona, vigna e vigna, per cercare di decifrarne le differenze che li rendono grandi. Cercheremo anche di capire quale possa essere il futuro di questa zona, alla luce dei cambiamenti climatici in corso, che già ora stanno costringendo le cantine a rivedere alcuni capisaldi produttivi in precedenza pressoché immutati nel tempo.

Per info e prenotazioni: info@langhe4you.com